l’Alde e il M5S. Quando gli opportunismi valgono più dei valori.

In questi giorni si è parlato molto di questo famigerato ALDE. Ma credo che non molti conoscano che cosa sia e quale sia la sua funzione. Molti quando lo hanno sentito nominare nei Tg avranno pensato qualche tipo di organizzazione criminale, terroristica, di pensionati, consumatori o chi più ne ha più ne metta.

Cosa è successo?
Grillo e Verhofstadt

In realtà è un gruppo politico che si trova nel Parlamento Europeo ed è riuscito ad entrare nelle cronache dei maggiori giornali e telegiornali italiani. Perchè? E’ una domanda retorica, ma in sintesi possiamo dire che il M5S, con un colpo di spugna, ha deciso di passare in questo gruppo. La scelta è stata fatta, nel giro di un giorno, attraverso una votazione online che ha visto vincere il Sì con il 78%( già questa volta ha vinto il Sì). Una giravolta politica degna del miglior Giolitti dei tempi d’oro. Perché il Movimento 5 Stelle passa da un gruppo anti europeista come l’EFDD (Europa della Libertà e della Democrazia Diretta) guidata da Nigel Farage ( ricordate la brexit?) a un gruppo politico eurpeista e guidato da un iper-liberista come Guy Verhofstadt.

Alla fine ha prevalso la coerenza da parte del gruppo politico di Verhofstadt che ha rifiutato l’ingresso del M5S nel gruppo. Quindi il movimento di Beppe Grillo è stato costretto a ritornare dall’amico Farage. Lasciando stare i motivi che stanno dietro a questo tipo di cambiamento, cerchiamo di capire cosa diamine sia questo ALDE.

Cosa è l’Alde?
alde-scelta-europea-300x300
tre partiti italiani che hanno sostenuto l’alde

ALDE è l’acronimo di Alleanza dei Liberali e dei Democratici per l’Europa e si è presentato alle elezioni europee del 2014 con un programma fortemente

europeista volto alla centralizzazione del potere in una Europa sempre più federalista. Il leader è, come detto prima, il fiammingo Verhofstadt, già primo
ministro belga, che in patria, per le sue politiche liberiste, è stato definito la Thatcher del Belgio. L’Alde deve molto ai partiti politici italiani. Tra i fondatori di questo gruppo parlamentare possiamo trovare nomi molto noti: Rutelli, Monti. A questo gruppo parlamentare sono (o si erano) associati diversi partiti italiani: La Margherita, L’Italia dei Valori, I Radicali Italiani e più recentemente anche Scelta Civica, Centro Democratico e Fare per fermare il declino (tre partiti che non esistono più tra l’altro).

Differenze politiche tra M5S e ALDE

Insomma un gruppo politico che ha poco da spartirsi con il programma e l'”ideologia” dietro al Movimento 5 Stelle. L’Alde è filo-americano, mentre il M5S vuole il dialogo con Putin e addirittura, in questi giorni, ha proposto un referendum oltre che sull’euro anche sull’appartenenza alla Nato. Verhofstadt, ricordiamo che in questi giorni ci saranno le elezioni per il nuovo presidente del parlamento europeo con lui candidato, probabilmente ha cercato di ottenere favori politici cercando di allearsi con il M5S che conta ben 17 parlamentari. Quindi Verhofastadt avrebbe avuto più chance di essere eletto presidente e il M5S sarebbe diventato il partito più importante dell’ALDE, quarto gruppo più numeroso nel plenario europeo.

Insomma pur di ottenere qualcosa si rinuncia alle proprie posizione e idee. Male molto male.

Precedente Gli Acciaiuoli: una famiglia fiorentina sull'Acropoli di Atene Successivo La Toscana coloniale: la spedizione Thornton