Il primo Re delle isole Hawaii

Nel 1758 nacque , nell’isola Hawaii, Kalani Pai’ea Wohi o Kaleikini Keali’ikui Kamehameha o ‘Iolani i Kaiwikapu Kauai Ka Liholiho Kunuiakea. Vi chiederete: “chi è costui che ha un nome così complicato e lungo?!”. Questo personaggio, ricordato semplicemente come Kamehameha, si proprio come l’Onda energetica di Dragon Ball, fu il primo re delle isole Hawaii.

LA SUA ASCESA

Kamehameha, quando era giovane, era già conosciuto come un valoroso guerriero. Fu il primo a rendersi conto dell’importanza di commerciare con gli europei vista anche la loro tecnologia superiore. Quando nel 1782 morì suo Zio Kalaniopu, Re dell’isola Hawaii, il trono passò al figlio Kiwalo. Ma Kamehameha riuscì in poco tempo a kamehameha_idetronizzarlo per prendere il suo posto. Una volta giunto al potere iniziò a comprare armi dagli Europei e Americani in cambio di prodotti come il legno o cibo.

Kamehameha era a capo di uno dei tanti regni che esistevano in tutto l’arcipelago e che si combattevano fra di loro per avere la supremazia. Nel 1790 creò una grande flotta per andare a conquistare l’isola Maui che era governata da Kahekeli. La battaglia nell’isola fu molto cruenta e sanguinosa. Fu ricordata come la battaglia della “stagnazione delle acque” a causa dei molti morti che ostruirono il passaggio di un fiume dove si era svolta. Dopo la vittoria, Kamehameha, si proclamò nuovo Re di Maui.
Mentre si trovava ad Maui, nell’isola Hawaii, scoppiò una piccola resurrezione capeggiata da Keowe. Allora il re escogitò un piano. In segno di ringraziamento al dio della guerra, fece erigere il santuario di Puukhola, e cercando di fare un gesto di pace, invitò Keowe ad inaugurarlo. Quando il nemico giunse, Kamehameha lo fece catturare e sacrificare nel tempio appena costruito.

IL RE DELLE HAWAII

Dopo la conquista dell’isola di Maui, decise di espandere il suo regno su tutte le altre isole dell’arcipelago. La prima a cadere fu l’isola di Oahu nel 1795. Kamehameha a capo di un esercito
di 12.000 soldati si impradonì dell’isola, catturò il loro Re Kalinikupule e lo sacrificò. Prima della conquista di Ohau, conquistò anche le piccole isole di Lanai, Kahoolawe e Molokai. Alla fine gli mancavano le ultime due isole: Kauai e Niihau. Ma non fu necessaria un guerra per conquistarle: Il Re di Kauai cedette quest’isola e Niihau in cambio della sua protezione. Così, nel 1810, Kamehameha divenne il primo re di tutto l’arcipelago che divenne uno Stato Indipendente.

L’architettura dello neo stato Hawaiano si rifaceva palesemente a quello inglese. Ad esempio la bandiera riprendeva la Union Jack inglese ma con l’aggiunta di 8 strisce verticali che rappresentavano le 8 ikamehamehasole dell’arcipelago. La sua vita privata fu particolarmente movimentata: secondo alcuni ebbe addirittura 21 moglie che diedero alla vita circa 60 figli. Grazie al commercio, il neo stato diventò il primo produttore al mondo di Ananas e anche di caffè, il caffè di Kone, che tutt’oggi è ancora tra i più apprezzati.

LA SUA MORTE E LA DECADENZA DEL REGNO

Kamehameha morì nel 1819 e da allora iniziò anche la decadenza del suo regno. Gli successe la regina Ka’ahumanu che abolì tutte le norme o proibizioni che avevano caratterizzato la vita degli abitanti. Così facilitò l’arrivo di missionari cristiani americani. Nel 1874 finì definitivamente la dinastia dei Kamehameha quando il trono passò nelle mani di David Kalakaua. Ma ciò non fermo la decadenza del piccolo Regno. Nel 1893 dei coltivatori americani di canna da zucchero decisore di rovesciare il regime e di cedere quei territori agli Stati Uniti d’America. Tutt’oggi, comunque, il ricordo di Kamehameha è ancora molto forte. Tutti gli anni, l’11 Giugno, nelle isole delle Hawaii, si celebra il “Kamehameha Day” con una grande parata floreale in suo onore.

PERCHÉ DRAGON BALL?

Il nome di Kamehameha risuona molto spesso nel famosissimo anime di Dragon Ball, in Italia è famosa come Onda Energetica. E’ un colpo speciale che viene utilizzato da Goku, grazie l’insegnamento del Genio delle Tartarughe. L’idea di chiamarla così fu della moglie dell’autore dell’anime, Toriyama, che si accorse che il nome ,Kamehameha, nella lingua giapponese, poteva essere tradotto attraverso la suddivisione in tre parole: Kame, che significa tartaruga; Hame, che significa distruzione; Ha, che significa onda. Così, la parola, fu facilmente collegabile al Genio delle Tartarughe che insegnerà, questa particolare mossa, al piccolo Goku.

 

Precedente La Gomera: l'isola dove si fischia il Silbo Successivo L'Estonia: la nazione del futuro digitale